Monitoriamo la Temperatura!

DTS

DTS - Distributed Temperatures Sensor

Il Sensore Distribuito di Temperatura è la nostra nuova tecnologia a fibra ottica in grado di rilevare in maniera distribuita la temperatura lungo l'intera tratta del cavo fino a un massimo di 25 km con una risoluzione di Temperatura fino a 0,1 °C e una risoluzione spaziale fino a 1 m.

Questa tecnologia basata sull'effetto Raman può trovare molte opportunità e campi di applicazione sopratutto nei settori Oil & Gas, Power Generation, Gallerie ed altri.


Download Brochure Contattaci



DTS • LD

Distributed Temperatures Sensor
LONG DISTANCE

Questa innovativa tecnologia utilizza un cavo a Fibra Ottica in grado di rilevare in maniera distribuita la temperatura lungo l'intera tratta tracciata, fino a un massimo di 25 km con una risoluzione di Temperatura fino a 0,1 °C e una risoluzione spaziale fino a 1 m.

DTS • SD

Distributed Temperatures Sensor
SHORT DISTANCE

Ha la possibilità di essere configurato a Single End coprendo una distanza massima di 10 km o a Loop comprendo massimo 5 km. Trova applicazione in quei processi dove sono richiesti di monitorare brevi tratte come nelle gallerie.

DTS • HT

Distributed Temperatures Sensor
HIGHT TEMPERATURE

Sistema che raggiunge una temperatura operativa di 350°C con la possibilità di cogliere hot-spot fino a 750 °C. Le applicazioni di questo Sistema sono in tutti quei processi che raggiungono alte temperature di esercizio come Reattori, bruciatori, forni, e altri.

Applicazioni

TUBAZIONI

Rilevare le microperdite di prodotto lungo oleodotti o gasdotti permette di prevenire possibili danni di maggior portata. Per le caratteristiche del nostro Sistema DTS siamo in grado di fornire informazioni molto precise sullo stato dell'arte delle saldature, delle flange e dell'intera tubazione. Siamo in grado di monitorare fino a 50 km con una sola unità d'interrogazione e, non meno importante, è possibile suddividere l'intera tratta in molteplici zone ognuna delle quali può essere programmata con differenti allarmi.

PEFORAZIONI

Nell'attività di perforazione il parametro della temperatura ha un'importante rilevanza. Conoscere il profilo termico verticale del sottosuolo a diverse profondità è una prerogativa. La soluzione migliore per ottenere tali informazioni è il Sistema DTS a fibra ottica basato su effetto Raman. Il DTS rileva la temperatura in modo distribuito, metro per metro, fino a 10 Km e più, con una risoluzione spaziale di 1 metro e una risoluzione termica di 0,1 °C. Trova applicazione anche per il monitoraggio termico del flusso del prodotto estratto, fornendo informazioni circa la densità.

SERBATOI

I nostri Sistemi permettono di monitorare continuamente le temperature e prevenire i rischi d'incendio. La principale causa che dà luogo a un incendio sui serbatoi a tetto galleggiante ad esempio, è il deterioramento della guarnizione di tenuta che nel tempo rilascia in atmosfera vapori di idrocarburi caldi che in concomitanza di fenomeni esterni può degenerare in incendio. Grazie ai nostri Sistemi, oltre a prevenire l'ipotesi sopracitata, permette di avere informazioni sullo stato della tenuta della guarnizione, programmando così la sua riparazione o l'eventuale sostituzione.

NASTRI TRASPORTATORI

Spesso il carbone appena scaricato dalla nave arriva ad alte temperature tali per cui possono generare episodi di autocombustione. Per questo motivo è molto importante rilevare le temperature lungo il nastro trasportatore per intervenire prima che il carbone raggiunga la tramoggia.
Attrito meccanico:
La terna dei rulli posti al di sotto del nastro, può col tempo gripparsi e surriscaldarsi a causa dell'invecchiamento o per il deposito di polveri di carbone. Questo si traduce in possibili incendi che con i nostri Sistemi possiamo monitorare e prevenire.

CAVI DI POTENZA

La crescente domanda di energia sta costringendo le Centrali Elettriche a sovracaricare i cavi di alimentazione portandoli al loro limite fisico e le preoccupazioni di sicurezza e di efficienza indirizzano gli operatori nel controllo termico sia all'interno degli stessi cavi che lungo il loro percorso. Poiché il principio di misurazione impiegato è puramente ottico, la presenza di possibili influenze elettromagnetiche che potrebbero tradursi in falsi allarmi del sensore, non pregiudica il corretto funzionamento dell'unità DTS.

DIGHE

Con l'utilizzo del nostro Sistema DTS è possibile rilevare le microperdite di acqua dalla parete anteriore della diga, prevenendo così il formarsi di danni strutturali di maggior importanza. Monitorando la temperatura è possibile visualizzare il profilo termico avendo così delle informazioni metro per metro dell'intera parete.L'installazione può avvenire in diversi modi, il più comune è quello di disegnare dall'alto verso il basso una serpentina regolare che copra l'intera larghezza.

GALLERIE STRADALI

La sicurezza all'interno dei tunnel stradali è diventata una prerogativa. La tecnologia DTS in fibra ottica è stata valutata come una delle migliori soluzioni per il rilevamento degli incendi. Siamo in grado di fornire in tempo reale le temperature presenti all'interno delle gallerie, metro per metro, e ricevere allarmi in caso di incremento della temperatura indicando il punto esatto dell'hot-spot con la risoluzione di 1 m. Considerando la lunghezza totale coperta (25 km) una possibile installazione vede il controllo di entrambe le gallerie nei due sensi diversi di marcia con una sola unità d'interrogazione e un unico cavo.

GALLERIE FERROVIARIE

Prevenzione incendi: vedere descrizione Tunnel Stradali. Le gallerie ferroviarie hanno simili esigenze di monitoraggio termico e prevenzione incendio alle gallerie stradali.In alcuni casi, per gallerie di corta distanza, offriamo una soluzione alternativa a Termocoppia Continua FCT (vedi Brochure STC).